news 09042014 cultura giapponese

La carriera militare in Giappone, dopo la Seconda Guerra Mondiale, era vista come ripiego per chi non veniva ammesso alle forze di polizia o per i giovani senza sbocchi di impiego, provenienti dalle zone del Paese economicamente depresse.

Con le tensioni che si sono sviluppate negli ultimi anni con Cina e Corea (quest' ultima da decenni ormai), però, la carriera militare sta riacquistando prestigio. 

La spinta verso la passione e quindi la carriera militare è data anche dalla diffusione a livello nazionale, negli ultimi anni, di film, anime e trasmissioni volte a sottolineare il ruolo fondamentale di questa risorsa.

Spesso anche con l' appoggio del Ministero della Difesa Giapponese, numerosi registi, animatori e produttori televisivi hanno infatti prodotto un' eccezionale raccolta di contenuti a sfondo militare. Tra questi, la serie animata "Girls & Panzer", che tratta di scolare alla presa con battaglie tra carri armati, ed il film "The Eternal Zero", che ricalca i tempi dei Kamikaze.

Scarica gratis i nostri libri

  1. Hiragana Katakana
  2. Kanji Natura

mini hirakataScarica gratis il libro che ti insegna a scrivere in Hiragana e Katakana!

La lingua giapponese viene scritta attraverso tre tipologie di scritture: hiragana, katakana e kanji. In questo libro troverai le tabelle hiragana e katakana per imparare le basi della scrittura.

Download

mini kanjinaturaScarica gratis il libro che ti insegna a scrivere i Kanji della Natura!

In questo libro troverai i Kanji più utilizzati sulla Natura con una breve introduzione sulla scrittura dei kanji e sulla pronuncia on e kun.

Download

Approfondimenti