Culturagiapponese - Video mapping dinamico su superfici deformanti


Il video mapping su superfici statiche è ormai una realtà alla quale in molti sicuramente avremo assistito in varie occasioni: si tratta infatti di proiezioni di immagini su superfici "fisse" così da creare effetti visivamente spettacolari.

La nuova ricerca effettuata dal laboratorio del Prof. Ishikawa Watanabe, dell'Università di Tokyo, porta il video mapping allo step successivo, ovvero alla proiezione su superfici deformanti e quindi mobili, non fisse.
Con questa tecnologia, infatti, il mondo reale e dinamico si fonde completamente con le informazioni visive virtuali.

Il video mapping dinamico è stato realizzato grazie all'unione di due componenti fondamentali:
- un proiettore ad altissima velocità (DynaFlash), in grado di proiettare immagini di 8bit fino a 1000 fps con 3ms di scarto;
- uno speciale metodo per marcare le superfici sulle quali proiettare, che permette di riconoscere anche grandi deformazioni o occlusioni.

Disegnando il marcatore con inchiostro infrarosso, invisibile all'occhio umano, sulla superficie su cui proiettare, il sistema riconosce i movimenti e le deformazioni della stessa con altissima precisione, raccogliendo dati ed elaborando le proiezioni a 1000 fps.
Il sistema è anche in grado di distinguere diversi marcatori e quindi di elaborarli separatamente ed individualmente.

Scarica gratis i nostri libri

  1. Hiragana Katakana
  2. Kanji Natura

mini hirakataScarica gratis il libro che ti insegna a scrivere in Hiragana e Katakana!

La lingua giapponese viene scritta attraverso tre tipologie di scritture: hiragana, katakana e kanji. In questo libro troverai le tabelle hiragana e katakana per imparare le basi della scrittura.

Download

mini kanjinaturaScarica gratis il libro che ti insegna a scrivere i Kanji della Natura!

In questo libro troverai i Kanji più utilizzati sulla Natura con una breve introduzione sulla scrittura dei kanji e sulla pronuncia on e kun.

Download

Approfondimenti