Basta soffiare in un tubo ed il gioco è fatto! La Toshiba ha di recente presentato un nuovo apparecchio in grado di analizzare il respiro umano e ricavarne degli indici che vanno ad identificare malattie come diabete, cancro ed addirittura malditesta.
L' analisi viene fatta da un laser. Alcune particelle nell' aria che viene esalata contengono sostanze che assorbono determinate quantità di energia. Uno spettroscopio analizza quindi l' energia non assorbita ed i risultati vengono poi elaborati.
Lo strumento è in grado di rilevare acetone (presente in soggetti con diabete), acetaldeide (identifica i malditesta e viene prodotta quando il corpo metabolizza l' alcol) e metano (rilevato nei pazienti con problemi intestinali).
Oltre alla funzione diagnostica, l' apparecchio può essere utilizzato per programmare e controllare una dieta ed esercizi fisici.
Ippocrate, padre greco della medicina, già aveva intuito l' importanza del respiro nei casi di malattie del fegato più di 2000 anni fa. Più recentemente sono stati fatti anche degli studi sulla capacità di cani addestrati di rilevare determinate sostanze nel respiro (con ottimi risultati) ma questo apparecchio permette di avere risultati molto precisi.
La lingua giapponese viene scritta attraverso tre tipologie di scritture: hiragana, katakana e kanji. In questo libro troverai le tabelle hiragana e katakana per imparare le basi della scrittura.
DownloadIn questo libro troverai i Kanji più utilizzati sulla Natura con una breve introduzione sulla scrittura dei kanji e sulla pronuncia on e kun.
Download