Nell'entusiasmo dei giapponesi per il prossimo rilascio ufficiale dell'applicazione Pokemon-Go, cresce anche la preoccupazione per la sicurezza e l'attenzione alla prevenzione di eventuali incidenti che potrebbero essere causati da un uso irresponsabile del gioco che ormai ha conquistato il mondo.
Proprio per questo l'agenzia NISC, ovvero un'agenzia governativa che si occupa di prevenzione e di sicurezza informatica, ha pubblicato un
breve PDF come guida alla sicurezza dell'uso di Pokemon-Go intitolata "Una richiesta a tutti gli allenatori Pokemon".
Questa guida è stata sviluppata soprattutto per i giocatori giovanissimi che, soli o in compagnia di altri bambini, potrebbero essere esposti a rischi e pericoli di vario genere.
Il breve PDF (una pagina) illustra 9 punti chiave ai quali l'agenzia governativa richiede di fare attenzione:
1.
Proteggere la privacy utilizzando un nome di fantasia e impostare la schermata in modo che la posizione GPS non risulti pubblica.
Non impostare immagini di profilo che contengano come sfondo la propria casa vista dall'esterno.
2.
Utilizzare solo applicazioni ufficiali per non incorrere in malware o virus.
3.
Utilizzare un'applicazione di previsioni del tempo e allerta meteo per giocare all'aperto in tutta sicurezza: potrebbero verificarsi improvvisi temporali o mareggiate, o altri eventi simili che potrebbero mettere a rischio l'incolumità dei più piccoli.
4.
Utilizzare delle protezioni adeguate per giocare sotto il forte sole estivo e portare con sé dell'acqua per evitare insolazioni o malori.
5.
Per evitare di rimanere senza energia (e quindi anche senza telefono per contattare i propri genitori o amici), portare con sè una batteria per la ricarica del cellulare, poiché l'utilizzo del gps consuma molto.
6.
Avere una carta telefonica e un appunto con i numeri importanti sempre con sè poiché, in caso di spegnimento del cellulare, sarà possibile contattare qualcuno per le emergenze.
Si consiglia inoltre di scattare una foto ed inviarla ai propri genitori prima di uscire da casa così da facilitare, in caso di scomparsa, le ricerche.
7.
Non addentrarsi in aree pericolose (naturali e non) o in aree poco sicure per l'alto tasso di criminalità.
8.
Fare attenzione alle richieste di incontri fatte tramite l'applicazione, poiché potrebbero diventare un mezzo di adescamento e non addentrarsi in luoghi deserti.
9.
Ultimo ma importantissimo: non camminare guardando lo smartphone: possono succedere incidenti, anche gravi, di ogni tipo. Abilitare invece la funzione di vibrazione in modo da essere avvertiti quando ci si avvicina all'obiettivo: a quel punto, fermarsi e guardare lo schermo.
Non utilizzare lo smartphone mentre si è in bici o su altri mezzi.
La lingua giapponese viene scritta attraverso tre tipologie di scritture: hiragana, katakana e kanji. In questo libro troverai le tabelle hiragana e katakana per imparare le basi della scrittura.
DownloadIn questo libro troverai i Kanji più utilizzati sulla Natura con una breve introduzione sulla scrittura dei kanji e sulla pronuncia on e kun.
Download