Culturagiapponese - Traduttori simultanei nei taxi giapponesi

In Giappone (almeno sui taxi) sarà presto possibile esprimersi nella propria lingua ottenendone la traduzione in tempo reale.

La KDDI Corporation e una compagnia di Taxi giapponese, con la collaborazione di Panasonic, stanno testando un sistema di traduzioni automatiche con cui equipaggiare i taxi per facilitare la comunicazione tra i tassisti ed i turisti stranieri, traducendo dalla lingua giapponese a quelle inglese, cinese e coreana... e viceversa.

Si mira a rendere il sistema utilizzabile entro il 2020, anno in cui il Giappone ospiterà le Olimpiadi e le Paraolimpiadi.
I test, iniziati a dicembre 2016, si prolungheranno fino a marzo 2017 ed attualmente coinvolgono soltanto 2 taxi. L'utilizzo di microfoni ed altoparlanti installati vicino le postazioni del tassista e dei passeggeri consentono ad entrambi di poter parlare e successivamente ascoltare una traduzione automatizzata che raccoglie dati attraverso un servizio cloud, oltre a visualizzarne su tablets la forma scritta.

La Panasonic ha di recente sviluppato anche un megafono, che potrà essere molto utile a servizi di ordine pubblico e polizia, che traduce quasi in tempo reale le frasi espresse in diverse lingue.



Scarica gratis i nostri libri

  1. Hiragana Katakana
  2. Kanji Natura

mini hirakataScarica gratis il libro che ti insegna a scrivere in Hiragana e Katakana!

La lingua giapponese viene scritta attraverso tre tipologie di scritture: hiragana, katakana e kanji. In questo libro troverai le tabelle hiragana e katakana per imparare le basi della scrittura.

Download

mini kanjinaturaScarica gratis il libro che ti insegna a scrivere i Kanji della Natura!

In questo libro troverai i Kanji più utilizzati sulla Natura con una breve introduzione sulla scrittura dei kanji e sulla pronuncia on e kun.

Download

Approfondimenti