Culturagiapponese - nuovi lavoratori esteri in Giappone

In Giappone si pianifica l'inserimento di nuovi permessi di residenza rivolti a lavoratori stranieri specializzati. A causa della carenza di lavoro in alcuni settori, infatti, il governo giapponese vuole dare alle aziende e ai gruppi industriali la possibilità di assumere personale straniero specializzato, che potrà usufruire di permessi di residenza fino a 5 anni.

Di recente, infatti, si è tenuto a Tokyo un incontro tra funzionari governativi e rappresentanti di 300 aziende e gruppi industriali per delineare i dettagli del piano, che dovrebbe entrare in atto entro il prossimo aprile (2019).

Il piano comprenderà determinati settori industriali, dei quali il governo giapponese non ha ancora fornito un elenco e definito i criteri. Saranno comunque essenziali i requisiti di competenze professionali e linguistiche, oltre alla possibilità dei datori di lavoro di sostenere i lavoratori stranieri nella loro vita in Giappone.

Il Governo ha aggiunto che prima di arrivare all'utilizzo del piano in questione, però, le aziende dovrebbero cercare di assumere personale nazionale, soprattutto donne e anziani.

Scarica gratis i nostri libri

  1. Hiragana Katakana
  2. Kanji Natura

mini hirakataScarica gratis il libro che ti insegna a scrivere in Hiragana e Katakana!

La lingua giapponese viene scritta attraverso tre tipologie di scritture: hiragana, katakana e kanji. In questo libro troverai le tabelle hiragana e katakana per imparare le basi della scrittura.

Download

mini kanjinaturaScarica gratis il libro che ti insegna a scrivere i Kanji della Natura!

In questo libro troverai i Kanji più utilizzati sulla Natura con una breve introduzione sulla scrittura dei kanji e sulla pronuncia on e kun.

Download

Approfondimenti