Terremoto a Hokkaido in Giappone

Stanotte verso le 3.00 una forte scossa di terremoto di intensità 6.7 gradi Richter ha colpito l'isola di Hokkaido in Giappone, con epicentro vicino alla città di Atsuma. Il bilancio iniziale purtroppo parla di 8 morti, 130 feriti e circa 40 dispersi.

Mentre continuano le forti scosse di assestamento, fortunatamente è stato scongiurato il pericolo tsunami, ma ad Atsuma molte abitazioni sono state distrutte dagli smottamenti e molte strade sono distrutte. In tutta Hokkaido a causa del terremoto ci sono problemi di interruzioni di servizi elettrici e televisivi: quasi 3 milioni di edifici in tutta la prefettura sono senza elettricità.

A Sapporo e in altre città si stanno allestendo rifugi di evacuazione e il Governo ha allestito una task force di emergenza inviando sul campo circa 25.000 uomini.

La centrale nucleare di Tomari sull'isola continua a funzionare grazie ai generatori di emergenza e il combustibile nucleare della centrale è sotto controllo, mentre i treni sono fermi in tutta l'isola per motivi di sicurezza.

Scarica gratis i nostri libri

  1. Hiragana Katakana
  2. Kanji Natura

mini hirakataScarica gratis il libro che ti insegna a scrivere in Hiragana e Katakana!

La lingua giapponese viene scritta attraverso tre tipologie di scritture: hiragana, katakana e kanji. In questo libro troverai le tabelle hiragana e katakana per imparare le basi della scrittura.

Download

mini kanjinaturaScarica gratis il libro che ti insegna a scrivere i Kanji della Natura!

In questo libro troverai i Kanji più utilizzati sulla Natura con una breve introduzione sulla scrittura dei kanji e sulla pronuncia on e kun.

Download

Approfondimenti